Roma – Online la procedura per pagare il permesso di accesso alle ZTL

Stemma Comune di RomaOnline da oggi, 15/11/2012, sul sito dell’ Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma la procedura per richiedere e pagare il permesso di accesso alle ZTL e alle corsie preferenziali nel territorio Comunale, da parte di opratori con Autorizzazione di altri comuni (ad eccezione del Comune di Fiumicino).

Procedura per richiedere il permesso:

Gli NCC fuori Roma, che dovranno accedere nelle ZTL dal 3 dicembre 2012, possono richiedere da subito il permesso via web, accedendo alla pagina di accreditamento e compilando le pagine proposte indicando i propri dati anagrafici, quelli del conducente (se persona differente dal titolare dell’autorizzazione NCC) e del veicolo.

Permessi ZTL Comune di RomaPermessi ZTL Comune di Roma

Immediatamente dopo potranno scegliere la validità del permesso (giornaliero, mensile o annuale), ed effettuare il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario o conto corrente postale.

Dovranno quindi segnalare gli estremi dello stesso pagamento ed inoltrarne copia, sempre utilizzando il programma informatico (ad eccezione di quelli fatti con carta di credito).

Infine, dovrà essere trasmessa copia anche del proprio documento identificativo e di quello del conducente del veicolo (se persona differente dal richiedente). A questo punto, l’utente potrà stampare direttamente il contrassegno cartaceo dalla propria postazione ed esporlo correttamente sul proprio veicolo.

Si informa, inoltre, che l’applicazione web permette agli utenti di chiedere due diversi tipi di autorizzazione:

onerosa: valida per la ZTL e per le corsie preferenziali;
gratuita: valida esclusivamente per le corsie preferenziali (la maggior parte delle quali sono posizionate fuori dalle Zone a Traffico Limitato).

In questo modo un NCC di un altro Comune che volesse circolare a Roma, senza però accedere nelle ZTL, avrà la possibilità di farlo utilizzando anche le corsie preferenziali.

CONTRASSEGNI CON SCADENZA 31.12.2012

Restano validi fino al 2 dicembre 2012 anche i precedenti contrassegni rilasciati ai sensi della Delibera n. 403/2011 (annullata dal TAR Lazio) che avevano scadenza 31.12.2012.
I titolari di questi permessi, pertanto, potranno continuare a circolare liberamente nelle ZTL fino al 02.12.2012. Successivamente dovranno uniformarsi a quanto disposto dalla Delibera n. 282/2012 e dovranno pertanto richiedere il permesso mediante l’ applicativo web sul sito dell’ Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma.

Non potranno essere rilasciate autorizzazioni giornaliere e/o temporanee a seguito di richieste telefoniche.

Sono esentati dalla procedura, e quindi equiparati agli operatori con Autorizzazione del Comune di Roma, gli NCC del Comune di Fiumicino, che in applicazione di quanto stabilito nel Protocollo d’Intesa sottoscritto tra le due Amministrazioni nel 2006, avranno diritto al rilascio a titolo gratuito dei permessi per accedere alle ZTL di Roma Capitale.

Click qui per vedere l’articolo del 23 Ottobre

……………..

nccitaliani

2 thoughts on “Roma – Online la procedura per pagare il permesso di accesso alle ZTL

  1. Francavillas ha detto:

    Per Gianni
    Che ne dici di un po piú di fantasia?

  2. Gianni ha detto:

    Quanta ignoranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*