Tribunali e B.U.R.

Tribunali e B.U.R.Tribunali, Sentenze e B.U.R.

Una lista, in continuo aggiornamento, di link ai vari Tribunali e ai vari siti dei Bollettini Ufficiali (B.U.R.) delle varie regioni Italiane, per essere informati quanto più possibile sulle varie sentenze, giudizi, ricorsi, condanne, multe, nuove norme e delibere e quant’altro riguarda il mondo NCC.
Il più interessante è sicuramente il sito dei Tribunali Amministrativi Regionali italiani dove, spulciando un po’ è possibile trovare diverse sentenze che ci riguardano:

 



Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE) è la fonte di cognizione ufficiale dell’Unione Europea.
Giunge con l’entrata in vigore del trattato CECA, ma all’epoca è denominata (dal 1952 al 19 aprile 1958) Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del carbone e dell’acciaio; il primo numero è pubblicato il 30 dicembre del 1952, nelle quattro lingue ufficiali dei primi paesi membri: francese, italiano, olandese e tedesco.

Corte di Giustizia dell’Unione Europea

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Da non confondere con la Corte Europea dei diritti dell’uomo, parte del Consiglio d’Europa e con sede a Strasburgo

Corte di Giustizia dell'Unione EuropeaLa Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) è un’istituzione dell’Unione europea (UE) con sede in Lussemburgo.
La CGUE ha il compito di garantire l’osservanza del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione dei trattati fondativi dell’Unione europea.
La tutela giurisdizionale dell’Unione europea è affidata alla Corte, organo unitario, suddiviso in una pluralità di formazioni:
– la Corte di giustizia (creata nel 1952);
– il Tribunale (creato nel 1988);

La Corte non va confusa né con la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia (che dipende dall’ONU), né con la Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo (parte del Consiglio d’Europa).




Bollettino Ufficiale Regionale

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Il Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) è l’organo d’informazione che pubblicizza le leggi, i regolamenti e gli atti della Regione, assumendo un ruolo analogo a quello svolto dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.  In ambito giuridico è considerata come una delle fonti di cognizione ufficiali.
Una parte del Bollettino Ufficiale (specificatamente la terza) è dedicata a “Concorsi e Avvisi”, in cui tra l’altro sono contenuti i bandi per i concorsi pubblici emessi dagli Enti pubblici territoriali.
Per la consultazione del Bollettino Ufficiale della Regione è possibile visitare i rispettivi siti web ufficiali, dove il BUR (a discrezionalità della Regione) viene redatto in forma digitale e diffuso in maniera telematica.
In Sicilia il bollettino prende il nome di Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.