Normativa Varia

 

Leggi e Regolamenti NCCPer avere un’idea della giungla di Leggi, Regolamenti e Norme che “cercano” di disciplinare la professione di “Noleggio con Conducente”.

 

 


Il servizio di Noleggio con Conducente è così disciplinato :

  • Legge Nazionale:  Legge n. 21/1992 e successive modificazioni; è la legge quadro del settore, norma il servizio Taxi e NCC e demanda alle Regioni e ai Comuni alcune competenze.
  • Legge Regionale – “… Le regioni esercitano le loro competenze in materia di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616 , e nel quadro dei principi fissati dalla presente legge (21/1992).
    Le regioni, stabiliti i criteri cui devono attenersi i comuni nel redigere i regolamenti sull’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea, delegano agli enti locali l’esercizio delle funzioni amministrative attuative …”
  • Regolamento comunale – “… I comuni, nel predisporre i regolamenti sull’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea, stabiliscono: a) il numero ed il tipo dei veicoli e dei natanti da adibire ad ogni singolo servizio; b) le modalità per lo svolgimento del servizio; c) i criteri per la determinazione delle tariffe per il servizio di Taxi; d) i requisiti e le condizioni per il rilascio della licenza per l’esercizio del servizio di Taxi e della autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente. …”