Riportiamo integralmente il contenuto del comunicato:
“NCC FUORI ROMA – PROCEDURA PER GLI ACCESSI ALLE ZTL DI ROMA DAL 23 OTTOBRE AL 2 DICEMBRE 2012
A decorrere dal 23 ottobre 2012 e fino al 2 dicembre 2012, per poter accedere nelle ZTL di Roma è necessario inviare soltanto il modulo compilato e la copia del documento identificativo del titolare dell’autorizzazione NCC e del conducente della vettura (se differente dal titolare) al fax 06.4695.6660 o consegnarlo/spedirlo presso i nostri uffici di Piazzale degli Archivi n. 40, 00144 Roma.
N.B. Queste autorizzazioni potranno avere una validità massima fino al 2 dicembre 2012.
NCC FUORI ROMA – PROCEDURA PER GLI ACCESSI ALLE ZTL DI ROMA DAL 3 DICEMBRE 2012
L’Amministrazione Capitolina ha approvato una nuova regolamentazione per gli accessi degli NCC di altri Comuni nelle ZTL di Roma (Delibera di Giunta n. 282 del 4 ottobre 2012).
Tale Delibera stabilisce che gli NCC possano accedere alle Zone a Traffico Limitato, previa l’invio di una specifica richiesta completa del pagamento di un importo variabile a seconda della validità dell’autorizzazione e delle caratteristiche emissive del veicolo.
Di seguito la tabella degli importi delle autorizzazioni:
Tipologia di veicolo per periodo di validità della richiesta |
Accesso giornaliero |
Accesso mensile |
Accesso annuale |
Veicoli elettrici |
gratuito |
gratuito |
gratuito |
Alimentazione GPL – Metano – Ibridi |
€ 5,00 |
€ 100,00 |
€ 750,00 |
Euro 5 – Euro 6 |
€ 10,00 |
€ 200,00 |
€ 1.500,00 |
Euro 4 |
€ 15,00 |
€ 300,00 |
€ 2.250,00 |
Euro 3 – veicoli dotati di filtro antiparticolato |
€ 20,00 |
€ 400,00 |
€ 3.000,00 |
Le autorizzazioni potranno avere una validità giornaliera, mensile e annuale e potranno essere richieste fino a 24 ore dopo il passaggio in ZTL. I permessi per accedere nelle ZTL potranno essere richiesti, mediante un nuovo applicativo informatico, che sarà disponibile sul nostro sito, e che consentirà di effettuare il pagamento on line e di stampare il contrassegno cartaceo. Questo programma sarà disponibile a partire dal prossimo 15 novembre e consentirà di prenotare i permessi con decorrenza minima lunedì 3 dicembre 2012.
CONTRASSEGNI CON SCADENZA 31.12.2012
Restano validi fino al 2 dicembre 2012 anche i precedenti contrassegni rilasciati ai sensi della Delibera n. 403/2011 (annullata dal TAR Lazio) che avevano scadenza 31.12.2012. I titolari di questi permessi, pertanto, potranno continuare a circolare liberamente nelle ZTL fino al 02.12.2012. Successivamente dovranno uniformarsi a quanto disposto dalla Delibera n. 282/2012 e dovranno pertanto richiedere il permesso mediante l’ applicativo web sul nostro sito.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Non potranno essere rilasciate autorizzazioni giornaliere e/o temporanee a seguito di richieste telefoniche.”
La delibera 282 del 04/10/2012 è scaricabile per intero cliccando su questo link
DAL 15 NOVEMBRE E’ ATTIVO IL SISTEMA DI PAGAMENTO ONLINE DEI PERMESSI (VAI ALL’ARTICOLO CLICCANDO QUI)