NCC d'Italia

ZTL del Comune di Roma, dal 2 Aprile cambiano le regole.

Il prossimo 2 Aprile entreranno in vigore le nuove regole contenute nella delibera n. 403/2011 con la quale il Comune di Roma ha introdotto nuovi adempimenti a carico dgli NCC con licenza extracapitolina per operare nel territorio comunale .
Lo comunica in una nota l’Agenzia per la Mobilità che precisa:
fino a Domenica 1 aprile 2012 rimangono vigenti le procedure per il rilascio delle autorizzazioni in favore degli NCC Fuori Roma applicate fino al 7 marzo scorso. L’inserimento nell’elenco degli autorizzati alla circolazione nelle ZTL e sulle corsie preferenziali rimarrà valido fino al prossimo 1 Aprile, mentre sarà possibile continuare, fino a tale data, autorizzare le targhe degli stessi NCC Fuori Roma a fronte della segnalazione telefonica.
Da Lunedì 2 Aprile, per poter circolare a Roma, i titolari di autorizzazione NCC di fuori Roma dovranno produrre la documentazione prevista dalla delibera, con esclusione di quella oggetto dell’ordinanze 848 e 850 del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.
Le autorizzazioni avranno validità fino al 31 Dicembre di ogni anno e dovranno pertanto essere rinnovate all’inizio dell’anno successivo.
Tale scadenza è determinata dal fatto che, analogamente a quanto previsto per i titolari di licenza Taxi e di autorizzazione NCC rilasciata da Roma Capitale, i richiedenti avranno l’obbligo di presentare la documentazione sopra citata entro la fine di ogni anno.

La documentazione da presentare è:

Per quanti si avvalgono di dipendenti o soci di cooperative per la guida delle autovetture adibite al servizio di trasporto pubblico non di linea dovranno consegnare, entro il 31 Dicembre di ogni anno:

Per le singole imprese artigiane previste dalla Legge n. 21/1992, qualora non ci si avvalga di sostituti alla guida, i documenti da presentare sono:

I titolari dell’autorizzazione di NCC rilasciata da un comune diverso da Roma, o coloro che sono adibiti alla guida, per poter circolare nel territorio capitolino, hanno l’obbligo di portare in autovettura l’attestazione dell’avvenuta presentazione della documentazione prevista.

La documentazione va presentata a Roma Servizi per la Mobilità.

Verrà consegnato/trasmesso un apposito contrassegno cartaceo solo dopo che l’ufficio avrà acquisito tutti i documenti sopra indicati (che dovranno pervenire prima del giorno/periodo di accesso sul territorio capitolino).

Lo stesso permesso scadrà il 31 dicembre di ogni anno. Pertanto, per l’ottenimento del relativo rinnovo, i richiedenti avranno l’obbligo di presentare una nuova istanza (corredata della documentazione suddetta) entro la fine di ogni anno.

Per informazioni rivolgersi al numero unico della Agenzia per la Mobilità: 06 57003 o sul sito web dell’Agenzia.

Exit mobile version