Pneumatici Invernali – Attenzione al Codice di Velocità

Gomme TermicheIl 15 Aprile è arrivata in Italia la fine dell’obbligo di viaggiare su alcune strade con catene a bordo o con pneumatici invernali montati; qualcuno potrebbe dimenticare di sostituirli, ma attenzione….
Da sempre è consentito, “nel periodo stagionale di riferimento”, l’uso di pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione.
Si tratta di una deroga, rispetto alla regola generale che prevede che i pneumatici montati su un veicolo, debbano sempre avere caratteristiche prestazionali uguali o superiori a quelle indicate in carta di circolazione. L’eccezione aveva dato luogo ad interpretazioni diverse e ad un uso generalizzato per tutto l’anno di questi pneumatici non di serie.
Il Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, ha quindi chiarito che chi monta pneumatici di tipo M+S, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, può viaggiare dal 15 ottobre al 15 maggio. Pertanto viene concesso un mese, prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie. Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione: l’infrazione di riferimento comporta, non solo significative sanzioni pecuniarie (da € 419 a € 1.682), ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

Per conoscere il codice di velocità della tua auto, consulta la nostra guida cliccando qui.

 

 

nccitaliani.it

1 thought on “Pneumatici Invernali – Attenzione al Codice di Velocità

  1. johnjamesfiore ha detto:

    Oponeo.it trovato gomme favolose per mio Mercedes M plus S Alta W

Scrivi un commento all'articolo