Le multe notturne costano di piu' !

Prendi una multa di notte? Paghi due volte.
Da agosto 2009, chi commette gravi infrazioni di notte, paga sanzioni rincarate di un terzo.
Ora un decreto impone di pagare due multe: una dell’importo previsto per le violazioni di giorno; più un “supplemento notturno”.

DOPPIA BUROCRAZIA – Alcune gravi infrazioni, se commesse dalle 22 alle 7, costano un terzo in più rispetto alle stesse rilevate di giorno: lo prevede una norma del codice della strada introdotta nell’agosto 2009. Finora la multa notturna si pagava tutta in una volta, con la maggiorazione inclusa: il verbale riporta l’importo giornaliero e il “supplemento notturno” del 33%.
Ma adesso il decreto del ministero dell’Interno del 30 marzo 2011, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 maggio 2011, complica le cose.
Infatti, la sanzione notturna andrà pagata indicando sul bollettino postale sia l’ammenda prevista per l’infrazione di giorno, sia il sovrapprezzo notturno: basterà copiare quanto riporta la contravvenzione.
Il bollettino da usare sarà sempre quello allegato al verbale. Però chi fa ricorso contro la multa, e perde, pagherà la doppia sanzione separata utilizzando il modello F23 (scaricabile dal sito www.agenziaentrate.gov.it).

MultaQUALI VIOLAZIONI – Quasi sempre, il supplemento notturno si applica (fra le tante infrazioni) per gli eccessi di velocità, il passaggio col semaforo rosso, la guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.

L’obiettivo della norma è far confluire il denaro in un Fondo contro l’incidentalità notturna (istituito alla presidenza dl Consiglio), creato per migliorare la sicurezza stradale.

Fonte: www.alvolante.it

NCC d’Italia – www.nccitaliani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*