NCC d'Italia

Comune di Roma – Comunicato dell'Agenzia Mobilità

Riportiamo integralmente il comunicato dell’ Agenzia della Mobilità del Comune di Roma del 21/02/2012, riguardante le nuove regole per il rilascio dei permessi di accesso NCC alla ZTL e alle corsie preferenziali, come da delibera n. 403 del 14 Dicembre 2011 :

Noleggio con conducente: dall’8 marzo nuove regole per circolare a Roma.

 Nuove procedure per la circolazione nel territorio capitolino per i noleggiatori con conducente in possesso di un’autorizzazione rilasciata da comuni diversi da Roma.

In base alla delibera di Giunta n.403 del 2011, dal prossimo 8 marzo, i noleggiatori con conducente titolari di una licenza rilasciata da altri comuni, potranno circolare nella Capitale solo se avranno precedentemente acquisito un permesso cartaceo rilasciato all’Agenzia della Mobilità.

Per questo, dal 7 marzo, saranno revocate tutte le autorizzazioni valide per la circolazione nelle Ztl e sulle corsie preferenziali rilasciate dall’Agenzia attraverso l’inserimento dei nominativi nella lista degli autorizzati, quindi senza il rilascio di alcun contrassegno cartaceo così come stabilito dalla norme attualmente in vigore.

……..

STAMPA ARTICOLO

NCC Fuori Roma

Dall’8 marzo 2012 nuove regole per circolare a Roma. I requisiti per l’ottenimento del permesso sono:

1.    aver preventivamente adempiuto agli obblighi previsti dall’art. 10 del Regolamento Capitolino approvato con Deliberazione dell’Assemblea n. 68/2011;
2.    presentare presso i nostri uffici la documentazione comprovante l’attività esercitata, la propria abilitazione alla guida e il contratto di lavoro che comporta la necessità di accedere nel territorio di Roma Capitale.   Il permesso avrà una validità pari a quella del contratto di lavoro. Alla scadenza, pertanto, dovrà essere presentata una nuova istanza per l’ottenimento del relativo rinnovo.

Punto 1: adempimento dell’art. 10 del Regolamento Comunale di cui alla Delibera n. 68/2011:

– certificazione rilasciata dal medico competente attestante l’idoneità alle attività di conducente contenente la specifica attestazione di non essere dediti a sostanze alcoliche o stupefacenti;
− attestazione dell’RSPP dell’effettuazione del corsi annuali sull’aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro;

I titolari di licenza Taxi o autorizzazione di N.C.C., o coloro che sono adibiti alla guida, hanno l’obbligo di portare in autovettura l’attestazione dell’avvenuta presentazione della documentazione suddetta.

Punto 2: presentazione di ulteriore documentazione comprovante l’attività svolta:

9. copia conforme dell’autorizzazione per l’espletamento del servizio di noleggio con conducente in corso di validità rilasciata dal Comune di provenienza;
10. certificazione sul controllo dei gas di scarico (c.d. “bollino blu”);
11. copia conforme del contratto di noleggio che comprovi la necessità all’accesso nel territorio di Roma Capitale. Nel caso di accesso occasionale della durata di un giorno, per un massimo di quindici accessi giornalieri all’anno, il contratto di noleggio può essere sostituito da apposita autocertificazione del titolare dell’autorizzazione relativa ai motivi del servizio svolto nel territorio di Roma Capitale;
12. certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. (ruolo conducenti o società individuali);
13. elenco del personale abilitato alla guida, sia esso titolare di licenza o lavoratore subordinato;
14. nel caso di lavoratori subordinati, copia conforme del contratto di lavoro;
15. documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
16. copia conforme del libretto di circolazione con indicazione delle caratteristiche emissive del veicolo.

Per quanto attiene ai punti 9, 10, 12, 15 e 16, in considerazione di quanto approvato con Decreto Legge in materia di semplificazione e sviluppo, la scrivente Agenzia procederà ad acquisire le relative dichiarazioni sostitutive e ad effettuare successivamente i riscontri presso i competenti uffici.

Relativamente, invece alle attività di rilascio dei permessi, Roma servizi per la Mobilità richiederà a tutti gli utenti di trasmettere la predetta documentazione e, in caso di esito positivo dell’istruttoria, nella prima fase di attuazione, a rilasciare direttamente il permesso cartaceo.

Contestualmente, verrà sviluppato un nuovo software che consentirà agli utenti, preventivamente accreditati a fronte dell’acquisizione di tutta la documentazione sopra indicata, di richiedere direttamente il permesso per il periodo strettamente necessario alla circolazione nel territorio capitolino e di stampare direttamente, via web il proprio contrassegno cartaceo.   In caso di esito negativo dell’istruttoria, invece, verrà inviata una comunicazione attestante il diniego e l’eventuale necessità da parte dei nostri uffici di acquisire ulteriore documentazione integrante quella già trasmessa. Il permesso non verrà rilasciato fino a quando la documentazione non sarà completata.

……………..

STAMPA ARTICOLO

Exit mobile version